Costruisci rapidamente con un sovraccarico progressivo

Con il passare del tempo, non so se te ne rendi conto anche tu ma sempre più “metodi di allenamento” nascono in tutto il mondo e in particolare in Francia con la mania per il culto del corpo. Un buon guadagno di massa non si ottiene con un metodo a casaccio, perché puoi finire rapidamente con troppo grasso e pochi muscoli.

Sai che c’è una regola di base nella testa di molte persone, se esce una cosa nuova, rende obsoleto il vecchio modello (iPhone, televisore, scarpe, mobili, ecc.). Purtroppo per automatismo hanno lo stesso ragionamento per l’allenamento del guadagno muscolare.

Fitness World - WONDERLAND

C’è un solo trucco veramente utile, affidabile e veloce per costruire muscoli, è il sovraccarico progressivo.

Ne parlo nel mio ebook sul guadagno di massa, l’obiettivo del sovraccarico progressivo è usare i nostri muscoli con ogni sessione sempre più duramente. Un aumento di forza e massa muscolare seguirà senza preoccupazioni se la dieta è coerente (leggermente ricca di calorie, senza essere un aumento di massa estremo).

Ho sempre usato carichi pesanti su grandi movimenti, anche durante il mio primo taglio, è anche quello che fa risparmiare massa muscolare a dieta.

Ho usato serie tra 8 e 6 ripetizioni, cercando di guadagnare 2kg sulla barra ad ogni sessione è aggiungere una o due ripetizioni in più con il stesso peso della sessione precedente.

I miei punti metodo e la mia prestazione complessiva

Una prestazione non è un assoluto perché ognuno ha il proprio livello di forza, ma ecco alcune parole i carichi massimi che prendo o sono stato in grado di assumere i miei movimenti preferiti. Vale a dire che non faccio 1 ripetizione ma piuttosto 2 o 3 ripetizioni per testare il mio massimo.

Fitness World - WONDERLAND

In questo modo, ho potuto concentrarmi su tre movimenti fondamentali che sono per me: lo stacco così alto (220 kg max), la distensione della coscia (350 kg max), la panca (140 kg max). Non faccio uno squat pesante, la mia vita è sottile e ho visto molti miei parenti finire con un’ernia senza mettere 200Kg sulla barra, si calma direttamente.

Inoltre, Faccio esercizi poliarticolari e di isolamento, a volte superset, a volte no. Non ho mai creduto nelle serie lunghe per aumentare la massa muscolare, devo fare serie brevi e pesanti per almeno il 70% del mio allenamento. Ovviamente so che alcuni hanno preferenze per altri metodi e li rispetto.

Oggi potrei non essere il più grande o il più secco, ma so che il mio protocollo mi ha dato e mi dà ancora risultati.