Perdere 10 kg di grasso si perde quanto muscolo?

Come limitare la perdita muscolare durante una dieta dimagrante? Perché perdiamo muscoli durante una dieta? Ci sono soluzioni per evitarlo? Le mie risposte in questo articolo.

Perché si perde massa muscolare durante la dieta

Innanzitutto una dieta ipocalorica induce un minor apporto e quindi si incoraggia l’organismo ad utilizzare le proprie riserve a fini energetici. In effetti, tutto ciò che non fornisci più attraverso il cibo dovrà essere compensato in qualche modo.

Il caso degli amminoacidi, che si trovano nelle proteine ​​animali/vegetali (con una predominanza per la 1°) se consumati troppo poco creare un bisogno che deve essere soddisfatto.

Dopo un allenamento intenso, i muscoli stimolati hanno assolutamente bisogno di questo apporto di aminoacidi. Se non mangiamo abbastanza, il corpo li troverà nei nostri muscoli.

Infine, allenandoti mentre mangi poche proteine, ti cannibalizzi lentamente, il che alla fine porta alla perdita di massa muscolare.

seche perte muscle regime

Perché perdiamo muscoli durante l’allenamento durante la dieta

Prima di tutto, la credenza popolare è che quando si perde grasso si cambiano le abitudini di allenamento. In un’ottica di snellimento e definizione muscolare, molte persone utilizzano serie lunghe e leggere, con poco tempo di riposo. Infine, è un po’ come il cardio, dopotutto.

Per avere una ragione di esistere, il muscolo ha bisogno di stimolazione, il che significa che se il tuo allenamento diventa più leggero durante la tua perdita di grasso, stai dando il tuo muscolare una buona ragione per non mantenersi.

Più sei lontano dalla tua performance durante un taglio, più massa muscolare perderai.

La soluzione per mantenere la massima massa muscolare durante la perdita di grasso

Innanzitutto, abbiamo visto che un apporto proteico troppo basso ostacola il mantenimento della massa muscolare. Una corretta gestione della dieta dimagrante dovrebbe mettere le proteine ​​in cima alla lista, a scapito dei carboidrati.

Successivamente, dobbiamo abbandonare l’idea che asciughiamo in serie lunghe e che guadagniamo massa in serie corte. C’è solo un modo per costruire il muscolo, ed è quello di creare uno stress meccanico in evoluzione man mano che progredisce.

Le conoscenze attuali mostrano un effetto piuttosto favorevole sulla massa muscolare quando ci si allena tra le 6 e le 12 ripetizioni, il che implica mettere un carico sufficiente da non poter fare di più. Anche se questi sono numeri morbidi, mantieni l’idea ed evita di fare sempre serie da 20 o 30 ripetizioni.

perte de muscle regime

Per concludere, un allenamento intenso combinato con una dieta ipocalorica ma iperproteica aiuta a mantenere la massa muscolare massima¹.

Come puoi vedere, non possiamo dare una risposta rigorosa alla quantità di muscoli persi durante la perdita di grasso, è in base alle tue scelte personali. Se perdi muscoli è perché non hai seguito le linee guida fisiologiche di base.

Tuttavia, prestare molta attenzione ai pesi elevati durante una dieta poiché il rischio di lesioni aumenta a causa della debolezza generale indotta dalla riduzione delle calorie. Fatti aiutare in modo da non fare nulla.

Questo è ciò che offro nel mio programma completo per la perdita di grasso, che puoi trovare qui.