Sovrallenamento e recupero nel bodybuilding

Allenamento con i pesi, cardio o corsa, dovresti comunque allenarti o lasciar riposare per riparare il danno.

Dopo il passaggio Nonostante anni di stress corpo su base regolare e intensa, posso darti un rapporto sul sovrallenamento. Il sovrallenamento nel bodybuilding si traduce in sintomi vari e vari che sono difficili da verificare perché chiaramente non conosciamo molte persone che sono riuscite a fare davvero un sovrallenamento.

La logica vorrebbe che ci riposiamo quando siamo stanchi, che riposiamo quando abbiamo dolori o quando perdiamo le forze. In verità, dovresti sapere che non siamo al top della nostra forma 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sarebbe troppo bello. Esistono vari livelli di affaticamento, ad esempio l’affaticamento di una giornata lavorativa stressante non è una scusa per perdere l’allenamento. Credetemi dopo una dura giornata, lo sport aiuta a rimettere a posto le idee e soprattutto a fermare questo stato di stress mentale.

Gym Workout Bodybuilding Tips - Sports Recipes

Il vero sovrallenamento può iniziare a mostrare il naso quando si ha sempre meno voglia di allenarsi, che abbiamo più voglia di andare avanti o che da una settimana all’altra la nostra forza diminuisce ogni volta che non ci alleniamo più del solito. Per aver incrociato per un po’ il corso, posso dirvi che ho dovuto allenarmi 7 giorni su 7 per più di un anno con una dieta leggermente ipocalorica e una media di 70 ore/settimana di lavoro professionale… ma ancora una volta Mi sono avvicinato solo al sovrallenamento nel bodybuilding. Il sintomo principale è l’affaticamento permanente, il secondo è la ritenzione idrica localizzata sull’addome (dovuta sicuramente all’eccesso di cortisolo).

Evitare il sovrallenamento

Come sono riuscito a correggere la situazione velocemente, molto semplice, ho aumentato il mio apporto calorico poi, ho organizzato il mio allenamento in modo diverso, evito di fare più di 7 sessioni di allenamento con i pesi a settimana, il resto sono sessioni di tipo cardio o di allenamento a circuito all’aperto . La conseguenza del mio sovrallenamento mi ha creato una nuova organizzazione, è molto vicina a quella vecchia, solo più logica nel suo insieme.

Sovrallenamento nel bodybuilding

L’allenamento della forza è lo sport in cui si parla di più di sovrallenamento credo… alcuni si spingono addirittura a consigliare di non superare le tre o quattro sedute a settimana. Se mi fossi sovrallenamento allenandomi più di 4 volte a settimana, purtroppo non credo che avrei nemmeno la forza di scriverti queste righe. Non sono un superuomo, sono semplicemente un puro appassionato e ho investito al 100% nel mio approccio.

Bodybuilding - MENzig

Se allenarti spesso come me ti rende felice, allora fai -le, prendi il piede e progredisci. Ti consiglio semplicemente di seguire queste regole:

  1. Spingi, mangi, se uno aumenta, anche l’altro
  2. Ne hai abbastanza dormi, se questo non è possibile, trova un po’ di tempo per un micro-pisolino
  3. Bevi abbastanza acqua, minimo 3 litri.
  4. Ti integri, se non mangi 100 % pulito, gli integratori sono quasi obbligatori per non creare carenze (a dirla tutta nessuno riesce ad essere pulito al 100% perché il nostro cibo è povero dal punto di vista nutrizionale)

Cosa fare in caso di sovrallenamento confermato?

  • Prenditi diversi giorni di riposo (tra 3 giorni e una settimana)
  • Approfitta di questo tempo per andare da un osteopata per un check-up e perché no un esame del sangue
  • Segui una dieta abbastanza ricca di carboidrati per ricostituire le scorte di glicogeno
  • Inizia a fare gli automassaggi
  • Cambia le tue abitudini andando ad occuparti in modo diverso durante gli orari o dovresti essere nel palestra, es: passeggiate nel bosco