Bodybuilding: quando adottare un programma superset (e perché)?

Un programma superset è un programma di allenamento della forza che combinerà due movimenti di allenamento della forza nella stessa serie (cioè senza un vero tempo di riposo, solo il tempo di passare da un movimento a un altro). Alcuni lo chiamano bi-set quando viene applicato per lo stesso gruppo muscolare, si parla spesso di superset quando si tratta di due movimenti diversi così come per gruppi muscolari differenti. Il più comune dei programmi superset sono le braccia dove si esegue un esercizio per bicipiti con un esercizio per tricipiti senza tempo di riposo.

Programma Superset nel bodybuilding

Abbiamo visto che possiamo chiamare molte combinazioni di movimenti surperset sia per lo stesso gruppo muscolare che per gruppi muscolari diversi, il modo più famoso per fare superset è allenare due muscoli antagonisti, ma non esiste un vero regola per questo.

Esempio di un programma superset:

  • Programma superset 1: pettorali e schiena alternati nella stessa sessione
  • Programma Superset 2: alternanza di quadricipiti e muscoli posteriori della coscia nella stessa seduta
  • Programma Superset 3: alternanza di bicipiti e tricipiti durante la stessa seduta
  • Programma Superset 4: alternanza di spalle e punto debole durante la stessa seduta *

* Supponendo che le spalle non siano le tue punti deboli.

Bodybuilding Wallpaper (76+ pictures)

Programma di superserie e aumento muscolare

In termini di aumento muscolare, questo non è un programma di superserie che farà rivivere i tuoi progressi durante la notte se solo tener conto di questo parametro. Perché un programma sia efficace, è necessario capire a monte perché non stiamo progredendo o meno.

In effetti, se hai raggiunto una sorta di “altopiano” in termini di forza, che inizi ad annoiarti con il tuo programma o che non puoi più dedicare al bodybuilding tanto tempo come prima, troverai l’uso di fare superset.

Quindi in un dato uguale tempo, con carichi di allenamento simili a quelli utilizzati con un programma “classico”, l’aggiunta di un superset aumenterà la tua intensità di una tacca per le tue sessioni.

Anche la motivazione ha un ruolo importante da giocare, se non vuoi più allenarti non farai più progressi, se le superserie ti danno una momentanea spinta di motivazione approfittane per continuare ad allenarti così in attesa di ritrovare la voglia di allenarsi in un modo più classico.

È più complicato controllare i tuoi progressi nel bodybuilding con i superset che con un programma classico perché non siamo mai sicuri della nostra forma di giorno in giorno r e le superserie aggiungono anche una forma di interferenza alla nostra analisi della forma.

Devi quindi essere estremamente attento alle tue sensazioni nervose (in palestra e nella vita di tutti i giorni) ma anche in termini di congestione.

Se le superserie ti costringono a ridurre tutti i tuoi carichi di allenamento non è una buona idea secondo me, a meno che tu non sia estremamente forte o stai facendo bene. una sorta di periodo di “scarica”.

Programma superset per l’asciugatura

Questo non è un programma superset adatto a te L’asciugatura è importante per lo stress, a meno che tu non riesca effettivamente a spendere 400 calorie in più per sessione superset al giorno, tenendo conto che attualmente stai seguendo una dieta di mantenimento e che non compenserai questo dispendio calorico con una maggiore assunzione di cibo… Sì, è ancora analisi di analisi…

Per imparare ad asciugare dovresti leggere il mio ebook SHREDDED cliccando qui, così potrai effettivamente imparare e capire le leve della perdita di grasso

26 Cool Bodybuilding Wallpapers - We Need Fun

I vantaggi di un programma superset nel bodybuilding

Ci sono ancora alcuni vantaggi significativi, come ho detto in precedenza se è un programma che ti motiva attualmente a farlo solo per continuare ad allenarti e non arrenderti per noia. Se sei a dieta e vuoi aumentare il dispendio calorico DURANTE la tua sessione di allenamento con i pesi e non vuoi farti male continuando un programma tipico: sempre più pesante. Se sei a corto di tempo durante la sessione o durante la settimana.

Guarda il video dei membri sulla durata ideale di un allenamento con i pesi per progredire facendo clic qui

Per concludere in modo molto nota personale, come dico spesso, se hai visto un albero mettendo una sega tagliata ogni 5 centimetri di tronco d’albero cadrà meno velocemente di quando lo hai visto sempre nello stesso posto. Preferisco allenare lo stesso muscolo in superset come due muscoli diversi, tutto semplicemente perché presumo che il guadagno muscolare sia innescato dalla distruzione delle fibre muscolari durante l’allenamento, quindi se lo stesso muscolo viene traumatizzato il doppio durante una sessione, il segnale sarà più forte. Ma, poiché c’è sempre un ma, devi sempre concentrarti sull’analisi di una sessione, un programma tipico tipico può essere più intenso di una sessione superset e viceversa. È solo una questione di analisi e mentalità che hai sotto le sbarre.